giovedì 30 gennaio 2020

Sentiero di Mano Sinistra (seconda parte)

Come promesso, ecco a voi la seconda e ultima parte della mia traduzione dell'articolo di Crabtree che si concentrerà, in particolar modo, su perchè, a livello simbolico, sia cosi' importante ed essenziale che il percorso spirituale e filosofico definito come Via o Sentiero, intrapreso dal Satanismo, il Luciferismo o altri rami dell'esoterismo moderno si definiscano proprio di Mano Sinistra, piuttosto che in altri modi, mostrando come vengono considerati coloro che scrivono o fanno uso della mano sinistra e di quello che sta alla propria sinistra nelle culture umane di tutto il mondo e di tutti i tempi. 

Buona lettura.


«La Discriminazione della Mano Sinistra nelle Culture del Mondo.

La sinistra è quasi sempre stata universalmente discriminata. La destra è stata associata con tutte le cose pure e buone, mentre la sinistra è stata discriminata come impura, malvagia e relegata all'inferiorità. Sebbene Gooch dica che "la sinistra sia universalmente sfortunata nel mondo classico", Gregory (1987) amplia la visione considerevolmente dicendo che "questo simbolismo ha pervaso quasi tutte le culture (eccetto quella Cinese). Gli Antichi Greci e Romani consideravano la sinistra come inferiore e profana e durante il medioevo l'uso della mano sinistra è stato associato con la stregoneria."

In Nuova Zelanda i Maori considerano la parte destra di essere divina, rappresentando la vita; la parte sinistra è dedicata ai demoni e spiriti maligni, rappresentando la morte. I musulmani credono che gli spiriti buoni parlino nelle orecchie destre delle persone, mentre gli spiriti maligni nelle orecchie sinistre. Nell'Europa medievale il Diavolo viene raffigurato con la sua mano sinistra stesa. Tra i nativi del Nord America la destra rappresenta coraggio e virilità mentre la sinistra significa morte e sepoltura. Le madri native americane primitive legavano la mano sinistra dei loro bambini per renderli destrorsi, in linea col costume di alcune scuole cattoliche durante l'Età Oscura (e oltre). In Cina devi mangiare con la mano destra. Le popolazioni Nuer dell'Africa, le popolazioni native delle Indie Orientali Olandesi e molte altre antiche culture hanno legato la mano sinistra per metterla fuori uso per lunghi periodi, specialmente tra i giovani e i mancini. Per tutto il continente Africano la destra è buona e la sinistra è malvagia. In alcuni posti le mogli non dovrebbero mai toccare il marito con la mano sinistra. Lo stesso schema persiste in Sud America: la destra è buona, è vita, è divina, ma la sinistra è femminile, cattiva, malvagia e macabra.

Eccezioni: non è completamente universale il concetto che la sinistra fosse sempre inferiore alla destra. Nel simbolismo orientale, la sinistra (Yang) è maschile e la destra (Yin) è femminile.


Etimologia: La Parola "Sinistra" è Associata con le Cose Cattive, e "Destra" con le Cose Buone.

In quasi tutte le lingue l'etimologia delle parole e nei modi di dire associati con la sinistra sono negativi e spaventosi. La parola "sinistra" è associata al male, le disgrazie o il diavolo. Lo stesso schema si ripete in molte culture e società.

Sinistra è Male: La radice greca "dexter" che ci dà la parola "destrezza" (abile) significa "alla destra" e lo troviamo nell'Indo-Iraniano, Celtico, Lituano, Slavo, Albanese, Germanico e altrove. La mancinità genera un'infinità di nomignoli, che i destrimani non acquisiscono mai [...] La parola standard per "sinistra" significa anche sempre qualcosa di totalmente dispregiativo. La stessa parola inglese "Left" (dall'Old English Lyft) significa "debole, inutile, da femmine." La parola italiana "mancino" è riferita a cose sleali e disoneste (es: fare un tiro mancino contro qualcuno) e sinistro indica anche un incidente o qualcosa di lugubre e inquietante; la parola francese "gauche" significa "imbarazzante"; il Latino sinister corrisponde al significato inglese di sinister, cioè spaventoso [...] tra i Nyoro dell'Africa, per esempio, "sinistro" significa "odiato", e in Giappone significa "pazzo" [Gooch, 1984]

Destra è Bene: "Destra" a parte "Destrezza", significa retto, diretto, diritto, eretto, corretto, regale, reale, dignità, decenza, dottrina e via dicendo.


Cristianesimo, Ebraismo e Islam

"Nell'Ebraismo e il Cristianesimo la parte destra del corpo rappresenta il primo stadio di Creazione, del giorno, coscienza, Adamo, l'Uomo e la potenza attiva. La sinistra rappresenta il secondo stadio della Creazione, Terra, materia, Eva, donna e recettività."
"1000 Symbols" by Shepherd, Rowan and Rupert (2002)

Le scuole cattoliche, sorprendentemente fino a tempi recenti, punivano coloro che osassero scrivere con la sinistra, perchè presupponevano una servitù del diavolo - tali bambini venivano "corretti" - una parola il cui significato stesso è "con la destra".

Sia nel Corano che nella Bibbia Cristiana, gli eletti e favoriti di Dio siedono alla sua destra, e i dannati alla sua sinistra. Nel Vangelo di Matteo, Gesù piazza i seguaci di Dio (le pecore) alla sua destra, e i capri (tutti i non-seguaci) alla sua sinistra (Matteo 25:33). La Chiesa Cattolica ha sostenuto per oltre un migliaio di anni che scrivere con la mano sinistra facesse di te un servo del Diavolo e che chiunque era mancino fosse malvagio.[Gooch, 1984]. I musulmani proibiscono di toccare qualsiasi sacra scrittura con la mano sinistra. Gesù siede alla destra di Dio. Nell'affresco del Giudizio Universale di Michelangelo, il Dio cristiano mostra i discepoli nella loro nuova dimora celeste con la mano destra in alto, mentre indica con la sinistra quelli all'Inferno.Il Sentiero di Mano Sinistra, per questo, è il demoniaco, il diabolico e il sentiero terreno per l'Inferno.

[Nota personale del traduttore: anche nella letteratura religiosa giudaica, uno dei titoli di Samael, il capo dei demoni, è quello di "Mano Sinistra di Dio" - vedi The Encyclopedia of Jewish Myth, Magic and Mysticism: Second Edition di Geoffrey W. Dennis.

"Nel Sefer ha-Bahir [...] in diverse sezioni viene introdotta una nuova terminologia per descrivere il male - costituisce la Mano Sinistra di Dio, e le sue dita sono gli emissari maligni che diffondono il male in mezzo agli uomini. Il Male è identificato con la sinistra e il Nord." - Perspectives on Jewish Thought and Mysticism, di University of London. Institute of Jewish Studies. International Conference (1994)]


La Sinistra è Femminile, Lunare e Sessuale

Stan Gooch evidenzia il fatto che nella grande maggioranza delle culture, da ogni continente dell'Africa, Asia, Australia, l'Europa e le Americhe, la sinistra è normalmente associata alla femminilità e la destra alla mascolinità. Gooch fa notare che siccome la mano sinistra è solitamente quella più debole della destra, questo ha poi naturalmente portato alla comparazione col genere femminile.

La sinistra è inoltre stata frequentemente associata con la sfera lunare - e dunque con la notte, il cattivo e gli inquietanti spiriti del mondo e la stregoneria. Nella maggior parte delle tradizioni religiose sono stati presenti un'adorazione del Sole o un simbolismo legato al ciclo della natura. Il Sole fa crescere le colture ed è quindi il bene, mentre la Luna rappesenta i tempi duri e oscuri, ed è spesso Satanica.

Cause dell'Avversione verso il Mancinismo

Vari fattori indiretti possono aver contribuito per un trattamento negativo generale verso la mano sinistra. Prendiamo in considerazione alcune delle seguenti possibilità, ad ognuna delle quali potrebbe esser stata data un'intepretazione religiosa da tempo a tempo:

  • Pregiudizio. Circa Il 90% della popolazione del mondo è destrorsa. Che ci sia una sorta di paura inconscia, diffidenza o apprensione verso i mancini, in base all'occasionale percezione subcosciente degli inusuali movimenti fisici di chi è mancino?
  • Una Più Alta Percentuale di Geni. Gooch (1984) non ha condotto un'analisi statistica, ma afferma, con retorica aneddotica, che i mancini sono sproporzionatamente portati ad avere un talento o un dono speciale."Si rimane colpiti dagli eccezionali contributi dei mancini, in campo accademico, artistico e in tutte le branche dello sport. In molti casi sono la definizione stessa dell'eccellenza... come la seguente breve lista di mancini dimostra: Beethoven, Michelangelo, Leonardo da Vinci, Goethe, Nietzsche". Ma il punto non è valutare se questo sia vero o no, ma di realizzare che è sufficente solo che la gente pensi che sia vero, perchè lo stereotipo sociale abbia luogo. Questo fatto stesso può influenzare la percezione e l'atteggiamento verso -e da- i mancini.
  • I Mancini sono Persone Strane? Forse i mancini mostrano alcune lievi differenze nella personalità. Gooch fa notare che vi è un'alta percentuale di mancini tra i praticanti di varie arti occulte e propone che parte della ragione per l'avversione verso i mancini è a causa del fatto che vengono notati per le loro sconcertanti abilità e talenti innaturali, provocando paura e diffidenza.
  • Abitudini Sanitarie Primitive con la Mano Sinistra. Le società e i popoli dei tempi pre-moderni hanno usato la mano sinistra per pulirsi dopo la defecazione a causa del fatto che la mano destra normalmente è quella dominante. Quindi il cibo non veniva servito con la mano sinistra ed era considerato un'offesa stringere la mano di una persona con la mano sinistra. Nel mondo Arabo, i testi sacri non possono essere toccati con la mano sinistra. 
  • Correlazioni Minori tra il mancinismo e altri tratti può aver giocato un ruolo. 
"Secondo la psicologa britannica Marian Annett, più del doppio tra artisti, musicisti, matematici e ingegneri, sono mancini rispetto a quanto ci si aspetterebbe dalle statistiche [...] Circa il 10% dei mancini soffre di disordini del linguaggio e problemi con la lettura, mentre solo l'1% dei destrimani avrebbe questi problemi. E studi recenti suggeriscono che i mancini sono tre volte più suscettibili nel soffrire mal di testa ed emicranie e alcune tipi di malattie autoimmuni rispetto i destrimani."
"Understanding Human Behavior" by James V. McConnel (1986)

La maggiore percentuale di emicranie e patologie autoimmuni (che sono spesso visibili) potrebbero aver portato all'interpretazione, nelle superstizioni passate, di essere afflizioni dei demoni sopra i mancini.


Satanismo- La Religione del Sentiero di Mano Sinistra

"Il Satanismo non è una religione bianca di luce; è la religione della carne, del mondano, del carnale - ognuna di queste governate da Satana, la personificazione del Sentiero di Mano Sinistra."
Libro di Lucifero III, paragrafo 30

Il Satanismo è una religione feroce basata sul materialismo, il potenziamento del Sè e dell'Ego, la realtà carnale della vita animale, la messa in discussione dei tabù sociali, la ridicolizzazione della maggior parte delle altre religioni, e la promozione di dura giustizia sociale. Satana non è reale ma è il più ideale e accurato simbolo della realtà e la natura: il mondo è pieno di violenza, sofferenza, stress, lotta per la sopravvivenza e morte - il ciclo stesso della vita richiede queste cose. La vasta, inabitabile oscurità dell'Universo, con cataclismi galattici in grado di provocare distruzioni di enorme portata, significa soltanto che Satana può incarnare il vero stato di cose di tutto ciò che esiste. Non vi è paradiso celeste, nè inferno, nessuna vita dopo la morte, niente angeli o demoni; non ci sono dèi o salvatori al di fuori di noi stessi. Ma se esistesse un Dio, sarebbe allora sicuramente malvagio.

La Chiesa di Satana fu fondata nel 1966 da Anton LaVey e dal 2001 il suo Papa nero è stato il potente ed eloquente Peter Gilmore. Il Satanismo è una religione altamente scettica, razionalista e filosofica, che richiede evidenze e argomentazioni forti, ma puo' anche essere aperto di mente sulla magia e alcune cose del sovrannaturale. I Satanisti sono spesso audaci, intelligenti, esigenti; ma sono spesso anche subdoli, cauti, enigmatici, nascosti, mentre altri sono ancora oltraggiosi, dissacranti, aggressivi e sconcertanti. E' una religione di fiamme, dramma, profondità e dirompente potenza.


Io penso che tutte le forme di Satanismo siano considerabili Sentieri di Mano Sinistra, perfino gli adoratori del Diavolo e i Satanisti che sono Cristiani a rovescio, anche se vengono spesso considerati solo dei poveri illusi.

I Sentieri di Mano Sinistra non reclamano di essere la migliore religione per tutte le persone e più frequentemente affermano invece che sono valide solo per alcuni individui.

"Satanisti si nasce, non si diventa". Il Satanismo e le altre forme di LHP in generale, si distinguono per la loro completa assenza di proselitismo ed evangelizzazione. Questo è il risultato dell'ammissione che non può essere adatta per l'intero genere umano,  nessuna religione, filosofia o sistema di credenze di questo mondo.»


E questo è quanto. Nella speranza che l'articolo possa essere stato utile o illuminante per alcuni, un mancino qui vi saluta, con la mano sinistra naturalmente.

- Claudio -