martedì 28 gennaio 2020

Sentiero di Mano Sinistra (prima parte)

Sentiero di Mano Sinistra, Sentiero di Mano Destra. Chi ha familiarità in testi di esoterismo si imbatterà spesso nell'uso di questi due termini. Ma cosa intendiamo esattamente quando ci riferiamo al loro impiego e comprensione nell'occultismo moderno occidentale - e il Satanismo in particolare? Ecco a voi quindi la prima parte di una mia traduzione di questo a mio avviso brillante articolo di Vexen Crabtree che ci illustrerà il significato contemporaneo secondo la dottrina LaVeyana e la storia di questi termini con semplicità ed efficacia, ma senza sacrificare il rigore filologico necessario per un corretto approccio a queste materie.

Buona lettura.


«Cosa sono le Religioni del "Sentiero di Mano Sinistra"?

Sentiero di Mano Sinistra (LHP nell'acronimo inglese) è un'espressione usata da alcuni movimenti religiosi alternativi e di pratiche religiose riguardanti la magia. Viene detto che nei movimenti di LHP viene coinvolto l'autosviluppo invece delle questioni comunitarie, l'autoanalisi in luogo alla meditazione di gruppo e l'autorealizzazione per ragioni materiali piuttosto che spirituali. I praticanti di Magia Thelemica e Chaos Magick (rappresentati rispettivamente da Aleister Crowley e Austin O. Spare) spesso definiscono se stessi di LHP, e il Satanismo è una delle poche religioni del Sentiero di Mano Sinistra. Storicamente alcuni gruppi di LHP hanno varcato i limiti di ciò che viene considerato un comportamento accettabile.

Il LHP è contrastato con il "Sentiero di Mano Destra" (RHP), che detiene i simboli di bontà, del Sole, della mentalità da gregge, e nella sottomissione agli dèi e l'autorità religiosa. L'idea del "sentiero di mano sinistra" deriva dalla filosofia indiana Tantrica che ha contrastato il sentiero sinistro (vama-marga) contro il sentiero destro (dakshina-marga); questa terminologia è stata resa popolare in Occidente per mezzo degli insegnamenti di Helena Blavatsky e i Teosofi, i quali furono responsabili nell'aver portato molti termini induisti dall'India e di averli occidentalizzati. "Mano Sinistra" ha avuto antiche connotazioni negative e "il sinistro" (come simbolo opposto al destro, che in inglese significa anche "il giusto") è quasi sempre quello inferiore dei due. La parola Inglese "sinister" deriva dalla parola Latina per "mancino" e durante la Storia, le istituzioni religiose sia Cristiane che Islamiche hanno ostracizzato i mancini fino ad arrivare a punirli fisicamente. Il RHP rappresenta la grande maggioranza delle pratiche religiose nel mondo, e i seguaci del LHP sono spesso reticenti nel rivelare la loro vera affiliazione.

Le Caratteristiche del Sentiero di Mano Sinistra

Le filosofie LHP includono frequenemente le seguenti caratteristiche:
  • Enfasi nella libertà di pensiero e un rigetto nelle dottrine codificate. Le "regole" nelle religioni di LHP sono spesso solamente "linee-guida".
  • Personale, non universale. Le filosofie di LHP non reclamano di essere la migliore religione per tutte le persone e frequentemente dichiarano invece che sono una religione valida solo per alcune persone.
  • Relativismo morale e soggettivismo.

“[la terminologia] rappresenta un volontario sforzo da parte dei maghi del Sentiero di Mano Sinistra di trascendere la superata e moralistica dicotomia di magia "bianca" contro "nera"...perchè riflette l'ottusa ipersemplificazione giudeocristiana della distinzione tra il bene e il male”
"Left-Hand Path Ritual Magick" di R. Sutcliffe, (1995)

“Le religioni collettive e le norme culturali sono messe in discussione, ai fini della ricerca di un'etica individuale e dell'evoluzione spirituale. Il mago cerca di abbandonare l'insieme di norme etiche culturalmente ricevute e adotta quelle individuali e personalizzate.” 
Granholm (2009)

  • Individualismo. L'individuo e il suo svilippo spirituale sono le questioni di primaria importanza nelle spiritualità dei Sentieri di Mano Sinistra, perfino quando gli individui collaborano in gruppi...Si potrebbe dire che la maggior parte, se non tutte le tradizioni esoteriche nel corso della storia sono state individualiste in principio. Tuttavia, la distinzione con le spiritualità di Mano Sinistra, è che l'individualismo viene elevato a livello di ideologia esplicita.
  • La Visione dell'Uomo come una Totalità Psico-Fisica. In altre parole : non c'è dualismo. "l'essenza dell'uomo è sia fisica che psichica, ed una separazione assoluta di queste due sfere è mutilante, riduzionista e perfino impossibile." vedi "The Satanic Mind is Balanced" di Vexen Crabtree (2002).
  • Il Valore di una Vita nel Qui ed Ora. Il fulcro verso cui si focalizzano le spiritualità di Mano Sinistra è nell'esistenza corporea del presente, non in un aldilà. Tutti gli aspetti dell'esistenza vengono valutati, perfino quelli distruttivi [...] l'edonismo, da quello moderato a quello più estremo, viene incoraggiato. Vedi "The Religion of the Flesh" di Vexen Crabtree (2002).
  • Il Fine dell'Auto-Dèificazione. Granholm inizia cautamente con queste parole "da un lato del pendolo troviamo interpretazioni psicologiche nelle quali l'autodeificazione significa assumere il totale controllo della propria vita del suo universo esistenziale" Vedi "Masters of Existence: Subjectivism and Self Worship in Satanism" di Vexen Crabtree (2015), per una spiegazione esaustiva di questo tipo di cosa nel Satanismo. Granholm poi si sbilancia completamente con la seconda parte del suo testo sull'apoteosi "dall'altra parte troviamo interpretazioni puramente metafisiche in cui il praticante pensa di poter divenire un vero e proprio Dio". Mi auguro vivamente che Granholm non abbia trovato un singolo praticante che effettivamente tenga ferma la convinzione che il proprio percorso risulti in un tale esito!

Molte delle citazioni più estese menzionate sopra sono prese da Kennet Granholm, che scrive a proposito delle caratteristiche delle religioni dei Sentieri di Mano Sinistra in un capitolo di "Contemporary Religious Satanism" di Jesper Aagaard Petersen (2009)»

Qui di seguito il link per chi voglia leggerselo integralmente in Inglese:


A presto una traduzione della seconda parte dell'articolo. Grazie per l'attenzione e vi saluto, nella speranza che sia di giovamento di molti e che aiuti a dare una luce di chiarezza in mezzo alla coltre di confusione e ignoranza che impera in giro.

 - Claudio -